lunedì 13 aprile 2009

Resident Evil 5: soluzione capitolo 3

Capitolo 3.1


Tavoletta della Bestia

Appena scesi dalla barca, prendete la “tavoletta della bestia” da terra (è la prima delle quattro che dovrete raccogliere), raccogliete i vari oggetti dai vasi e sparate al teschio sul palo per trovare una Gemma. Tornate quindi a bordo della barca in cerca delle altre tavolette, che in seguito utilizzerete per aprire una porta.
Portate la barca verso il lago, quindi sul punto luminoso del radar dove troverete la Mappa delle Tavolette e la porta da sbloccare con quest’ultime. La mappa aggiungerà delle X sul vostro radar che staranno ad indicare la presenza delle altre tavolette da raccogliere, che potranno essere prese nell’ordine che volete ma, in ogni caso, cominciamo con quella a nord.

Tavoletta dello Sciamano

Dopo essere sbarcati nel molo più a nord, aprite i vari vasi sulla sinistra e sparate al teschio proprio sopra di loro per recuperare uno Smeraldo e, se volete, leggete le note lì accanto per qualche consiglio nel combattimento. In una piccola alcova, aprite un altro vaso e, proprio davanti alla porta della prima casa, sparate al punto luminoso sul teschio per un Rubino. Cercate altri due vasi nelle case e saltate il recinto sulla destra per un altro ancora. Continuate dritti verso la prossima sezione per trovare altri due vasi, quindi aiutate Sheva a salire sulla torre a sinistra per trovare un tesoro e poi su quella destra per la “tavoletta dello sciamano“.

Se pensavate fosse tutto così tranquillo, beh, vi sbagliavate. Nel momento in cui prenderete la tavoletta, un insieme di nativi vi attaccherà. In realtà, è tutto molto semplice. Quello che dovrete fare è semplicemente correre verso la vostra la barca ed ignorare completamente gli zombie che cercheranno di attaccarvi. Se sarete sfortunati, verrete attacchi al massimo una volta, quindi non preoccupatevi.
Se proprio volete combatterli, vi consigliamo di nascondervi in una delle case per far si che i nemici arrivino verso di voi dandovi del tempo per allontanarli con lo shotgun o granate (attenti ad uno di essi, perchè ha un parassita).
Tornati alla barca, dirigetevi verso il molo ad est.

Tavoletta dell’Uccello Rapace

Come approderete al molo, fate attenzione a due torri che contengono due nemici (uno sulla destra ed uno sulla sinistra). Se Sheva ha munizioni, attendente semplicemente (ma pronti a dare aiuto) che li abbatta. In caso non ne abbia andate a tutta velocità verso il molo, perchè essendo ai comandi della barca non potrete darle munizioni.

A rallegrare la situazione, scoprirete che il molo porta ad una tana infestata da alligatori e se per puro caso riescono a colpirvi, per voi sarà finita. Fortunatamente gli alligatori possono attaccare solamente davanti, e potrete quindi superarli semplicemente rimanendo sul loro lato (e Sheva non potrà essere attaccata se siete in singleplayer, non preoccupatevi). Dirigetevi verso la scala, sul lato opposto (accanto alla costruzione distrutta), ma guardate sulla destra dell’entrata per recuperare un Rubino. Appena salita la scala entrate nella finestra per “attivare” degli zombie e, velocemente, risaltate fuori ed eliminateli dalla finestra con il coltello o la pistola. A zona pulita, raccogliete l’uovo dal ripiano all’interno ed aprite un barile.

Proseguite per il sentiero che porta ad una seconda casa e state pronti ad eliminare un altro nemico (probabilmente potrete eliminare anche questo dalla finestra). Ora rompete il vaso ed aprite la cassa per trovate la “tavoletta dell’uccello rapace“. Ora, tornate indietro al nido (facendo attenzione agli alligatori) verso la vostra barca e fatevi strada verso l’ultima tavoletta, ad ovest. Fate attenzione, ci saranno degli arcieri lungo la strada, ma non dovreste avere problemi ad ucciderli.

Tavoletta del Guerriero

Questo molo potrete trovarlo alla fine del lungo canale, in quella sorta di struttura che ricorda un labirinto di canne (entrate dalla destra e seguitelo intorno). Entrate nel primo edificio ed aprite un vaso, quindi tornate indietro per attivare un’orda di nemici. Facendo in fretta, tornate verso la vostra barca (sulla rampa), ed eliminateli tutti da questa posizione che vi darà un ottimo vantaggio (portate molta attenzione a quelli che escono dalla finestra. Sparando loro, cadranno, ed avrete più tempo per mirare agli altri).

Eliminata la minaccia, esplorate l’area: sulla piattaforma di legno al di sotto di alcune rampe, troverete dei vasi, un’erba verde ed una cassa contenente un Idolo. Ora esaminate le due costruzioni rimanenti per un vaso ciascuna e la “tavoletta del guerriero” all’interno di una cassa.
Tornate quindi indietro, fino al punto luminoso della mappa dove potrete utilizzare le quattro tavolette per aprire la porta. Durante il ritorno, però, dei nativi vi bloccheranno la strada costringendovi ad eliminarli. Lasciate il divertimento a Sheva, voi cercate di schivare le frecce.

Arrivati alla porta ed aperta, seguite le acque fangose fino a due corvi (sparategli se volete prende un po’ d’oro). Girando l’angolo, fate attenzione all’arciere in cima alla torre. Dopo averlo eliminato, salite le scale sulla sinistra che vi condurranno ad un villaggio. Arriverete presto ad un bivio ed entrambe le strade portano alla stessa destinazione. E qui le cose si fanno molto complicate: se vi avventurerete dentro la città, un’orda di nemici vi attaccherà, inclusi due enormi esseri armati di una mazza chiodata. Peggio ancora, se andrete verso la grande capanna sulla destra, diversi arcieri vi tenderanno una trappola.
Dunque, innanzitutto, rifornitevi di oggetti esplorando la catapecchia sulla sinistra (dietro di essa potrebbero esserci delle erbe). Ora, avventuratevi nella grande capanna dall’entrata sulla destra e prendetevi cura degli arcieri (in modo che non possano prendervi di sorpresa, dopo).

Appena entrati nella capanna, una scena d’intermezzo vi farà vedere che un nemico cerca di tendervi una trappola dalla passerella sopra di voi. Conclusa la cutscenes, nascondetevi dietro il muro e spostatevi leggermente sulla sinistra in modo che siate coperti dalla passerella stessa. Quindi, continuate a stare vicino al muro, sotto la passerella e cercate di eliminare gli arcieri uno ad uno. Una volta che saranno tutti morti, prendete velocemente gli oggetti che possono aver lasciato e tornate alla base del sentiero che avete preso per entrare nella città aspettando l’orda di zombie. Sono davvero tanti.
Comunque, come detto in precedenza, ci saranno anche due enormi nemici. Il trucco è sempre lo stesso, stargli lontano e cercare di attaccarli dalla distanza. Sparate loro alle gambe per farli cadere e darvi la possibilità di attaccarli da vicino. Oppure utilizzate le granate e quindi l’attacco melee.

In sostanza, dovrete prendervi cura della zona principale del villaggio, facendo avanti ed indietro per mettere un po’ di distanza fra voi e l’orda di nemici. Potreste cominciare dalle rampe utilizzate per entrare in città e focalizzarvi inizialmente sui due tipi enormi. Quando gli zombie si faranno vicini, dirigetevi dall’altra parte del villaggio (accanto al ponte chiuso) in modo da avere dello spazio e quindi del tempo per eliminarli. Insomma, dovrete continuare finchè tutti non saranno ri-morti.
E’ un metodo che vi prenderà sicuramente del tempo, provate ad usare le granate per infliggere più danno (nota: le flash non hanno effetto sugli zombie enormi). Ricordate anche di utilizzare il fucile da cecchino, che danneggerà pesantemente i nemici.
In caso avreste bisogno di munizioni, esplorate la capanna lì vicino o i vari sentieri per vasi ed oggetti.

Quando avrete ripulito il tutto, ricordatevi di raccogliere i tesori lasciati dagli zombie più grossi e cercate i vari oggetti che avete lasciato durante quest’azione piuttosto concitata. Fatto ciò prendete il sentiero sulla destra (dietro la capanna grande) e salite sul piccolo muro. Alla destra della porta chiusa troverete il Gioiello di uno Scarabeo e quindi avvicinatevi alla manovella sulla sinistra. Fate passare Sheva sul ponte (lei sa dove andare) e lasciate che vi aprà dall’altra parte.

Continuate attraverso la porta sbloccata ed esplorate i piani della casa per un’erba verde e delle munizioni. Fate attenzione ai due vasi nel piano sottostante, perchè contengono due serpenti. Tornate quindi al piano superiore e seguite il ponte, quindi entrate nel tunnel ed aprite la cassa per trovare una Maschera Cerimoniale. Tornate fuori e saltate lo spazio sulla destra. Seguite il sentiero per altri due vasi e prendete la funivia.

Capitolo 3.2


Seguite il sentiero per tre vasi, proprio prima di una cutscens che mostrerà un prigioniero mangiato da un alligatore. State qui, su questa piattaforma. Non solo perchè vi regala un ottimo vantaggio ma anche perchè non potrete ritornarci una volta saltati giù. Se avete un fucile, utilizzatelo per uccidere alcuni nemici davanti a voi (in ogni caso, anche le altre armi vanno bene). Quando avranno notato la vostra presenza, verranno direttamente da voi. Continuate cercando di ucciderli dalla distanza, ma state pronti ad eliminarli se dovessero saltare sulla vostra piattaforma da sinistra (è l’unica strada, quindi non dovreste avere problemi). Siate certi di eliminare gli arcieri che appariranno sulle piattaforme davanti a voi il prima possibile ed eliminate anche i parassiti che usciranno dai loro corpi.

Con l’area, per il momento, pulita, scende giù rompete una coppia di vasi e seguite il sentiero dopo la rampa per trovarne altri due. Ora, qualche nemico si farà strada verso di voi. Tornate sulla rampa che avete lasciato ed eliminateli da lì. Una volta pulito, saltate su altre piattaforme per farne apparire di altri. Eliminate prima gli arcieri sulle piattaforme opposte alla vostra e quindi uccidete i rimanenti che cercheranno di raggiungervi dalla scala. Eliminati tutti, scendete giù ed avvicinatevi alla manopola rossa (nel singleplayer, Sheva prenderà il controllo permettendovi di salire a bordo della zattera che lei “trainerà”). Mentre Sheva vi trasporterà, dovrete cercare di schivare diversi attacchi dei coccodrilli premendo i tasti che appariranno sullo schermo. I tasti saranno i due grilletti, quindi, se avete problemi con la tempistica, potrete semplicemente premere sempre questi due tasti per tutta la traversa, per essere certi di schivare ogni attacco.

Quando la zattera si sarà fermata, salite la scala e premete il bottone per abbassare il ponte. Seguite la rampa fino alla piattaforma centrale e prendete il ponte che avete abbassato fin dentro la caverna. Arrivate fino in fondo e scavalcate, poi guardate in alto e sparate alla luce per recuperare uno Zaffiro.
Continuate dritti per trovare un villaggio circondato da delle chiazze d’erba (al loro interno potrebbe esserci dell’oro, ma attenti ai serpenti!). Esplorate le tende per una nota ed uno spray curativo ed aprite i vari barili. Quindi, esaminate i barili d’olio caduti per un gioiello scarabeo. Seguite il sentiero fino alla raffineria.

Proprio all’entrata, eliminate subito l’arcieresulla piattaforma di sinistra ed un altro nemico sulla destra. Più avanti, scendete giù, aprite un barile immediatamente sulla vostra sinistra e state pronti ad eliminare un gruppo di zombie che verrà verso di voi da davanti (una granata dovrebbe bastare). Una volta eliminati, dirigetevi verso le scale (ed attenzione ad un possibile arciere sulla destra), aprite i barili e quindi salite la scala fino alla manopola che potete girare. Chiudendo la manopola, vengono disattivate le fiamme, ma gli zombie cominceranno ad attaccarvi. State sulla piattaforma nell’angolo dietro di voi e sparate agli zombie come cercano di salire dalle due scale per farli ricadere (quando avrete la possibilità, eliminate l’arciere sulla piattaforma di sinistra).

Quindi, andate giù e percorrete il ponte (prima infuocato) . Aprite qualche barile, quindi salite la scala ed azionate il pulsante che vi permetterà di utilizzare il manubrio sulla zip-line (usatela per andare dall’altra parte). Appena arrivati, uno zombie con la motosega apparirà. Se avete munizioni per lo shotgun, non dovreste avere problemi ad ucciderlo. Sparategli finchè non è stordito e quindi avvicinatevi per un attacco melee (oppure utilizzate quel tempo per ricaricare).

Ucciso il majin con la motosega, prendete la Zanna Avvelenata che lascerà, e girate la valvola sulla stessa piattaforma per disabilitare uno dei due getti di fuoco della rampa principale.
Risalite le scale fino alla piattaforma centrale e cercate un altro persorso sulla destra e salite per trovare un altro interruttore. Quest’ultimo attiva una seconda zip-line che dovrete utilizzare per arrivare dall’altra parte e chiudere anche la seconda fiamma. Sbloccate la porta vicina ed un altro pazzo con la motosega verrà a salutarvi. Fate qualche passo in dietro ed eliminatelo come con il primo, raccogliete la Zanna Avvelenata, tornate alla piattaforma centrale ed attraversate finalmente la strada libera dalle fiamme.

Sfortunatamente, appena arrivati dall’altra parte, altri zombie vi attaccheranno dalle scale. Eliminateli il prima possibile con granate e shotgun, facendo molta attenzione a quello con il TNT. Se doveste avere problemi, tornate indietro alla piattaforma centra e salite la scala, eliminandoli da lì.
Una volta fatta piazza pulita, andate fino in fondo e continuate per la porta.

Troverete Sheva alle prese con l’ascensore mentre cerca di allontanare gli zombie. Questa “sfida” è piuttosto semplice ma in ogni caso il miglior modo per superarla è il seguente. Cercate sulla destra il piccolo ingresso che non porta da nessuna parte e, guardando all’interno sparate agli zombie che entreranno nella vostra visuale. Non preoccupatevi più di tanto di non farli avvicinare a Sheva perchè non può morire e sa difendersi perfettamente (in più ha anche munizioni infinite). C’è da dire che tenerli lontani da lei vi permetterà di uscire dall’aerea al più presto, evitanto di incontrare due grassoni che verranno successivamente. Se avete munizioni da sprecare, consigliamo comunque di ucciderli (stando ad una certa distanza e ricordandovi che sono più forti di quelli già visti) e di raccogliere i tesori che lasceranno.

Una volta usciti dall’ascensore, girate subito a destra ed uccidete l’arciere sulla passerella parallela sopra di voi. Qualche nemico potrebbe lasciarsi cadere dalla scala. Uccideteli quando cercano di riprendersi dalla caduta.
Salite quindi la scala, aprite i barili sulla destra e preparatevi ad un nemico che apparirà sulla passerella davanti a voi, come anche ai due arcieri dalla parte opposta. Uccisi anche questi, scendete e salite dall’altra parte. Ora scendete alla fine dell’altra passerella per trovare un terminale che Sheva è in grado di “hackare” per aprire la porta bloccata.

Come avrete intuito, degli zombie (incluso uno con la motosega) vi attaccheranno mentre Sheva è alle prese con il terminale. Il metodo migliore è quello di salire la scala accanto alla porta bloccata e mirare dalla parte opposta della passerella, in modo che riusciate a mirare i nemici con semplicità (il fucile da cecchino potrebbe essere molto utile). Fate attenzione al pazzo con la motosega che arriverà dalla vostra parte. Dovrete tenerlo a bada per soli 30 secondi, in modo che Sheva possa aprire la porta. Sparategli con lo shotgun e cercate di stargli sempre lontani (passategli accanto, per andare dalla parte opposta. Ricordate che è molto lento).
Quando la porta sarà aperta, sentitevi liberi di andarvene, ma se ucciderete il pazzo con la motosega sarete ricompensati con un Anello d’Oro.
Una volta passata la porta, seguite il sentiero fino ad una finestra nella quale potrete entrare per aprire due barili, quindi continuate dritti fino ad un’altra porta.

Vi ritroverete di nuovo all’esterno. Passate il cancello sulla sinistra, inizialmente, per trovare dei barili sotto le scale. Vedete le barche ormeggiate al molo ? Ricordatevi quella posizione, perchè fra poco dovrete arrivarci velocemente. Andate dall’altra parte del porto ed aprite alcuni barili nella catapecchia sulla destra, quindi guardate la cutscene non appena vi avvicinerete alla nave.
Questo è quanto: dovrete arrivare alle barche viste in precedenza (parte opposta del porto) in 2 minuti ma, ovviamente, troverete della forte resistenza lungo la strada.

Emblema BSAA - Proprio quando comincia il countdown, giratevi ed entrate nella casupola dietro di voi per trovare un’emblema sul muro a destra. E esaminate il porto un po’ più indietro per trovare dell’oro dentro una valigetta.
Dal punto in cui siete, eliminate il primo gruppo di zombie (granate e shotgun sono ottimi). Ora salite la scala ma fermatevi poco prima della fine. Se avete il fucile di precisione, potrete utilizzarlo per semplificarvi la via di fuga. Per primo, mirate al lucchetto sulla porta in fondo e sparate per farlo saltare, questo vi permetterà di aprire la porta più agilmente. Ora mirate a destra solamente un po’ per scoprire due trappole esplosive: una sul lato destro delle scale, l’altra sulla ringhierà proprio dietro il cancello (sarà un po’ difficoltoso scovarle).

Una volta sparato a queste tre cose, correte semplicemente attraverso il porto, fino alla porta e quindi al molo, ignorando tutti i nemici che incontrerete lungo la strada. Se non avete il fucile, sparate al secondo gruppo di nemici poco prima del cancello. Questo farà apparire un grassone e diversi cani nella stanza poco più avanti. La cosa migliore è ignorarli, sparare alla prima trappola sulla destra e quindi alla seconda in fondo alle scale e correre a perdifiato fino al molo, dove potrete prendere la barca e sentirvi al sicuro… almeno per poco.

Capitolo 3.3


Ricordate la sequenza in jeep ? Beh, qui è la stessa cosa, solo che siete sull’acqua e su una barca. Perlomeno, potrete muovervi un po’. Iniziate prendendovi cura (con la pistola o la mitragliatrice) dei nemici sulla barca a destra e quindi, velocemente, pensate a quelli sulla sinistra. Una volta morti, fate attenzione ai diversi nemici che appariranno sui ponti o passerelle che passerete. Invece di sparare direttamente a loro, concentratevi sui vari barili esplosivi per ucciderli istantaneamente.

Quando la barca si fermerà, rimanete su di essa, sparando ad altri barili esplosivi e focalizzandovi sull’eliminazione di alcuni mostri alati e diversi zombie al loro seguito. Fatto piazza pulita, saltate sul porto e girate a destra per un barile e quindi seguite la strada dalla parte opposta, dopo uno spazio, per trovare un interruttore sul muro distante. Attivandolo, aprirete il cancello, permettendo alla barca di continuare.
Ovviamente, alcuni zombie adesso vi attaccheranno - giratevi e prendetevi cura di loro da dove siete. Iniziate mirando ai vari barili esplosivi sulla sinistra ed aspettate che qualche zombie e mostro alato si avvicinino ad essi, prima di sparare. Ora mirate a quelli che si dirigono verso di voi dal ponte ed anche a quello con il TNT sulla passerella più altra, poco oltre. A strage completata, ritornate alla barca e sarete diretti verso il secondo porto.

Sulla strada per l’altro porto, mirate sempre ai barili esplosivi per eliminare gli arcieri nemici e state pronti a premere i pulsanti che appariranno sullo schermo per evitare dei tubi che più bassi. Al vostro arrivo, prendete gli oggetti dai barili, le munizioni e recuperate un’erba verde dall’angolo poco pipù avanti. Ora, proprio alla destra dell’erba c’è un muro che potete utilizzare come copertura, fatelo. Un gruppo di nemici ha intenzioni di farvi le feste, inclusi due mitraglieri in alto. Se sarete veloci, riuscirete ad eliminarli prima che possano prendere il controllo delle torrete. Se non ci riuscirete, prendete copertura sul muro a destra e mirate il primo mitragliere quando smette di sparare, quindi muovetevi a sinistra e fate lo stesso con quello che rimane.

Uccisi i mitraglieri rimanete accanto al muro ed eliminate i nemici che si stanno facendo strada verso di voi. Mirate prima a quelli che vengono da destra, ma fate comunque attenzione agli eventuali nemici a sinistra. Uccisi tutti, seguite la passerella in una delle due direzioni, che vi porterà a due leve separate da uno spazio - utilizzate il lavoro di squadra per attivarle nello stesso momento.

Oggetti a bizzeffe - Quando tutto sarà calmo, c’è un’intera sezione di quest’area piena di oggetti che potrete facilmente non notare. Dal muro che avete utilizzato come copertura, salite la rampa e saltate sulla piattaforma di legno opposta. Saltate lo spazio, girate a sinistra e saltate ancora per trovare uno Zaffiro alla fine. Ora tornate indietro ed esplorate la piccola costruzione per trovare uno Shotgun M3 proprio fuori. Prendete anche le munizioni per pistola, mitragliatrice, shotgun e lo spray medico. Inoltre, esplorate attentamente le strade principali, sia quelle intorno che quelle sopra le leve, per trovare molte munizioni e diverse erbe.
Una volta attivati i due interruttori, diverse creature alate vi attaccheranno. Salite una delle due scale e prendete il controllo della torretta per eliminare con semplicità quest’orda volante. Tornate quindi alla barca e preparatevi ad un nuovo boss.

Le tattiche per questo boss sono piuttosto basilari. Usate una delle quattro torrete per mirare ai diversi punti deboli di Irving. Le due torrette dietro la barca, sono mitragliatrici. Mentre, le altre due, dei lancia-razzi. Nel singleplayer, dovrete assegnare una torretta a Sheva, altrimenti lei non le userà (ricordate che se verrà a curarvi, dovrete assegnarle nuovamente una torretta). La parte più importante di questa battaglia è cercare di seguire i movimenti del boss. Quindi muovetevi costantemente ed utilizzate sempre la torretta giusta che punta verso Irving.
Essenzialmente, questo boss è diviso in tre parti.

Durante la prima parte, utilizzate qualsiasi torretta (anche se i razzi sono molto più efficaci) per mirare la parte più “luminosa” al centro dei tentacoli, per distruggerli. State comunque pronti a premere i pulsanti che appariranno a schermo, per evitare gli attacchi di Irving. In seguito, vedrete il boss in tutta la sua interezza, dato che nuoterà accanto alla barca. Utilizzate una mitragliatrice e sparate verso la parte più morbida vicino al suo naso, per infliggere del danno. Nella terza parte, il boss spalancherà le fauci mostrando il corpo deforme di Irving stesso. Questo è il momento in cui infliggerete più danno al boss, mirando direttamente al corpo di Irving. Dovrete comunque stare attenti ai tentacoli che, vi consigliamo, di distruggere prima di concentrarvi su Irving, in modo che non dovrete preoccuparvi dei loro attacchi.
Dopo diverse pallottole, il caro Irving verrà distrutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...